Chi siamo

0
Consorzi Forestali riconosciuti da Regione Lombardia

L’Associazione Consorzi Forestali della Lombardia nata nel 2009 al fine di valorizzare le politiche regionali e rendere più visibile l’azione degli associati, rappresenta i 23 Consorzi Forestali riconosciuti da Regione Lombardia.

Image

Gli scopi principali dell'associazione sono:

Rappresentare i Consorzi associati, per tutti i rapporti d’interesse comune, presso gli Organi Regionali e presso gli Enti Locali territoriali (partecipazione Tavoli Tecnici);

Individuare linee d’indirizzo nella Regione e collaborare con le competenti Autorità per la formazione di Piani e Programmi regionali di sviluppo, assetto, tutela e valorizzazione del territorio agro-silvopastorale regionale (partecipazione Tavoli Programmatici);

Favorire e promuovere in sede regionale iniziative volte allo sviluppo dei sistemi territoriali locali conferiti in gestione ai Consorzi e, più in generale, azioni per la difesa delle foreste, dei suoli e delle acque, la tutela dell'ambiente, l'assetto del territorio e la riqualificazione paesistico/ambientale;

Coordinare l'attività dei soci assistendoli nel disimpegno dei loro compiti nel rispetto della loro autonomia.

I consorzi forestali devono svolgere prevalentemente attività di assistenza tecnica, selvicolturali, nonché di alpicoltura esclusivamente sui terreni conferiti.

Servizi ambientali

Sono le attività che meglio rappresentano la vasta e capillare opera che i consorzi forestali riconosciuti da Regione Lombardia svolgono sulle aree loro conferite a vantaggio della collettività. Infatti, i Consorzi Forestali gestiscono direttamente una porzione significativa del territorio boschivo lombardo e su tali terreni non si devono limitare a svolgere utilizzazioni forestali, ma devono garantire la gestione sostenibile del territorio sul lungo periodo. Attività di miglioramento e di presidio ambientale, di manutenzione e ripristino delle funzioni ecologiche, protettive e ricreative del bosco svolte ad esclusivo servizio della collettività finanziate da Regione Lombardia ai sensi dell’art. 56 della L.R. 31/2008.

Superficie gestita

La superficie complessiva che i Consorzi Forestali hanno dichiarato nei loro fascicoli aziendali in SisCo al 31/12/2019 è pari a 97.461 ettari di terreni agro-silvopastorali, costituiti prevalentemente da boschi (88,3% sul totale), mentre rappresentano il 13,9% dei boschi gestiti sul bosco totale regionale.

La superficie forestale certificata da PEFC è pari a 50.853 ettari (75,4% delle foreste certificate in Lombardia): il 59,2% dei boschi gestiti dai Consorzi Forestali è dunque oggi certificato, si tratta del 52,3% della superficie complessiva in capo ai Consorzi forestali.